Avvio nuovo anno scolastico

L’anno scolastico 2021/2022 inizierà lunedì 13 settembre 2021 e terminerà sabato 4 giugno 2022 per le scuole primarie e per la secondaria di primo grado, il 30 giugno 2022 per le scuole dell’infanzia, come indicato nel Calendario Scolastico Regionale.

Festività di rilevanza nazionale: tutte le domeniche; 1° novembre, festa di Tutti i Santi; 8 dicembre, Immacolata Concezione; 25 dicembre, S. Natale; 26 dicembre, S. Stefano; 1° gennaio, Capodanno; 6 gennaio, Epifania; Lunedì dell’Angelo; 25 aprile, anniversario della Liberazione; 1° maggio, festa del Lavoro; 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; festa del Santo Patrono.

Sospensione delle lezioni: commemorazione dei defunti: 2 novembre 2021; vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022; vacanze pasquali: dal 14 al 19 aprile 2022.

Il Consiglio di Istituto nella seduta dell’8 luglio 2021 ha deliberato all’unanimità la sospensione di venerdì 7 gennaio 2022; le attività saranno recuperate nelle feste di plesso da svolgersi il sabato mattina di norma nel mese di maggio e nelle uscite didattiche con le classi.

Al fine di accompagnare e sostenere gli alunni nel rientro in classe con particolare attenzione alla costruzione di relazioni significative con gli adulti di riferimento e fra i pari, rinforzando gli apprendimenti disciplinari nei primi giorni di scuola, il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno deliberato il Progetto accoglienza (in allegato) che prevede la seguente organizzazione oraria dal 13 al 24 settembre 2021 per tutte le classi degli ordini indicati:

Scuole dell’Infanzia: apertura ore 8 chiusura ore 14

Scuole Primarie: apertura ore 8,30 chiusura ore 14,30

Scuola Secondaria di Primo Grado: apertura ore 8 chiusura ore 13.

Durante le due settimane indicate i docenti delle classi prime osserveranno la composizione dei gruppi costituiti secondo i criteri deliberati dal Collegio dei Docenti Unitario nella seduta del 29 giugno 2021 e dal Consiglio di Istituto l’8 luglio 2021 (in allegato) e si confronteranno con la Dirigenza sulla necessità di eventuali spostamenti di alunni da un gruppo all’altro in caso di squilibrio dei gruppi stessi.

I genitori delle classi prime di scuola primaria saranno convocati per l’assemblea inziale giovedì 9 settembre 2021 alle ore 17 IN PRESENZA COME DA COMUNICATO NELLA SEZIONE COMUNICATI; i genitori delle classi prime della   Scuola Secondaria di primo grado ZAPPA saranno convocati per l’assemblea iniziale mercoledì 8 settembre 2021 alle ore 17  IN PRESENZA COME DA COMUNICATO NELLA SEZIONE COMUNICATI.

Nel corso delle assemblee saranno fornite dai/le docenti le indicazioni circa la giornata tipo e i materiali occorrenti.

Si informano inoltre le famiglie che l’Istituto fornirà gratuitamente il diario (sponsor Inalpi) agli alunni delle Scuole Primarie e Secondaria di Primo Grado. Come indicato dal Consiglio di Istituto il diario riporta la “Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” e sarà distribuito agli alunni il primo giorno di scuola.

Contributo Libri di Testo Scuola Secondaria.pdf
Comunicato_Decreto Legge_10 settembre 2021.pdf
Informativa relativa alle misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scol.pdf
Prime Indicazioni per la ripresa delle attività didattiche.pdf