Concorso Creativo "Suoni, Colori e Ritmi delle Percussioni"

Il giorno 22 novembre la classe 2°A Primaria Dozza,  dell'Istituto Comprensivo n° 15 ha partecipato al laboratorio “ Suoni colori e ritmi delle percussioni".

Il percorso ha previsto una mostra-esposizione di strumenti a percussione provenienti da tutte le parti del mondo.

L’ incontro ha permesso a tutti gli alunni di  ascoltare e sperimentare il suono con gli strumenti.

Questo percorso  ha svolto varie funzioni pedagogiche ed educative-didattiche come: manualità, manipolazione e organizzazione del lavoro collettivo. Abbiamo realizzato strumenti musicali con lo scopo di avvicinare tutti a scoprire la vastità dei suoni che si possono scoprire anche attraverso semplici oggetti:  gli alunni hanno creato oggetti impiegando materiali di scarto e riciclo per poi assemblarli e realizzare strumenti musicali.

La trasversalità del laboratorio ha voluto quindi porre l’accento e riflettere anche sul tema dei rifiuti e sul loro possibile riuso creativo. Un’occasione per approfondire tematiche importanti come l’ambiente e l’ecologia.

Siamo orgogliosi di comunicare che la classe è rientrata tra i vincitori del concorso e abbiamo il piacere di condividere questa bellissima notizia.

Il team docenti