plessi presentazione

L'Istituto Comprensivo n. 15 si estende su un ampio territorio del Quartiere Navile, uno dei più popolosi di Bologna, con estese aree verdi anche in prossimità delle scuole. E' stato costituito in data 01/09/2003 dall'unione delle scuole della D.D. n. 12 e due scuole dell'IC 4. Nel 2006 è stata accorpata la Scuola dell'Infanzia comunale adiacente alla Scuola Primaria Casaralta divenuta statale Flauto Magico-Succursale della Scuola dell'Infanzia Dozza. Nell'anno scolastico 2008/2009 è stata istituita la Succursale Casaralta, oggi denominata Saliceto. Pertanto il nostro Istituto comprende: due scuole dell'infanzia, quattro plessi di scuola primaria ed un plesso di scuola secondaria di primo grado. Il territorio sul quale è collocata la scuola è un contesto urbano caratterizzato da molteplici etnie, in particolare di area balcanica, asiatica, nord africana. Gli insegnanti dell'Istituto progettano percorsi di accoglienza al fine di favorire una scorrevole interazione e collaborazione tra scuole e famiglie.