Green Food Week

In continuità con le altre azioni mirate alla sostenibilità che caratterizzano il nostro servizio di refezione scolastica, nella giornata di giovedì 8 febbraio, che si collega con l'iniziativa M'ILLUMINO DI MENO - Caterpillar Rai Radio2 del 16 Febbraio, sarà quindi proposto un menù green in tutti i tre centri pasto della città: il menù prevederà preparazioni a minor impatto ambientale e a base di prodotti biologici, italiani, a chilometro zero e sostenibili, in alternativa a piatti che hanno un grande impatto ambientale, privilegiando, per esempio, i legumi. Anche prodotti alimentari e menù contribuiscono quindi a offrire un pasto green, insieme all'eliminazione della plastica, all'utilizzo di energie da fonti rinnovabili, a trasporti a basso impatto ambientale e ad altre attenzioni sostenibili in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio.

L’8 febbraio pertanto il menù green di tutte le scuole di Bologna sarà incentrato su una entrè di verdure crude di stagione, riso all’olio, farinata di ceci accompagnata da salsa alle verdure, oltre a pane e frutta di stagione.

La GREEN FOOD WEEK 2024 punta alla partecipazione e coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti: le famiglie e, in particolare, gli insegnanti, potranno sviluppare percorsi didattici mirati in preparazione alla giornata, sfruttando il tema del cibo per sviluppare i programmi didattici che trattano di sostenibilità e sana alimentazione, una maggiore attenzione alla prevenzione e recupero dello spreco.

Per chi volesse approfondire il tema della sostenibilità ambientale del servizio mensa scolastico, sul sito Riboscuola sono disponibili informazioni sulle iniziative antispreco e sulle azioni di sostenibilità previste dal contratto, oltre a schede didattiche per scoprire gli alimenti virtuosi: www.riboscuola.it

Locandina menù 8 febbraio GFW_1.pdf

Il cibo amico del pianeta_1.pdf