ISTAT Censimento Permanente sui Banchi di Scuola

Progetto Creativo BattiCuore

Il progetto nasce dall’amore e dalla passione che i bambini manifestano per tutte le attività che consentono di stare all’aria aperta e in movimento, in primis quelle sportive.

Percorso didattico
Decidere di partecipare al progetto è stato facile: la Statistica ci appassiona ed è entrata nelle nostre vite di alunni sin dai primi giorni della classe prima. Più “difficile”è stato scegliere un argomento tra i vari che ci erano venuti in mente.
La partecipazione a tante iniziative sportive organizzate sul territorio a cui la scuola aderisce e l'iscrizione ad attività sportive extrascolastiche hanno favorito, in molti di noi, lo sviluppo di una vera passione per vari sport e proprio per questo ci siamo trovati d’accordo su quanto lo Sport fosse presente nelle nostre vite e potesse diventare il protagonista del nostro racconto. Le fasi per svolgere un’indagine statistica le conosciamo bene! A quel punto abbiamo coinvolto tutti i compagni delle altre classi che hanno collaborato volentieri.

Molto utile è stato apprendere la terminologia specifica della disciplina. Attraverso la partecipazione alle Censigare abbiamo approfondito la storia del Censimento e compreso l’importanza della rilevazione statistica per organizzare in anticipo la vita della collettività.
È stato un interessante lavoro di squadra.