Progetto Cronisti in Classe Zappa

CRONISTI IN CLASSE 2024

Il giorno 6 febbraio 2024 “Il Resto del Carlino” ha riservato un’intera pagina alla nostra scuola “Zappa” per il progetto “Cronisti in classe”, un’iniziativa del quotidiano bolognese che ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sull’attualità.

La pagina comprende estratti di alcuni articoli pubblicati sull’ultimo numero del nostro giornalino “Zappa News”, che abbiamo dedicato interamente ai Diritti Umani, per riflettere sulla loro importanza e per raccontare le storie di chi mette in atto i principi democratici e li promuove. Abbiamo proposto brani tratti dalle interviste - da noi svolte nei mesi scorsi - a Roberto Morgantini, presidente delle Cucine Popolari, a Federica Mazzoni, presidente del quartiere Navile e alla nostra dirigente scolastica, Rossella Capicchiano.

Dal 2017 nella nostra scuola portiamo avanti un progetto/laboratorio di giornalismo e fotografia che ha dato vita ad un vero e proprio giornalino redatto dalle alunne e dagli alunni dell’IC 15. Negli anni abbiamo pubblicato 12 numeri.

Grazie a “Cronisti in classe” gli elaborati vengono pubblicati sul quotidiano cartaceo e digitale e le autrici e gli autori degli articoli migliori saranno premiati in una cerimonia.

Vota il nostro articolo al link che segue:

*Per votare occorre registrarsi al sito del Resto del Carlino

2024-02-06 Cronisti in classe.pdf