Teatrino delle ombre

Che cosa possiamo fare con i nostri allievi per stimolare la loro curiosità, suscitare interessi – magari creando le basi per future “passioni” - e promuovere il loro desiderio di capire e conoscere? Esperienze plurisensoriali, giochi tattili, costruzioni con vari materiali, “viaggi” nel mondo del buio e della luce, dei segni, dei sentimenti e delle emozioni…  suscitando in loro la voglia di fare e di sperimentare, riscoprire la propria creatività, lasciandosi andare.

Giocare con la luce e con il buio è una delle attività che si possono svolgere insieme ai bambini, a costo zero. Giocando con le mani, con le ombre del corpo, con sagome di cartoncino da riconoscere attraverso le ombre… si può sperimentare che da gioco nasce gioco.

Col riciclo, materiali di uso comune diventano teatrino e personaggi che prendono vita in copioni pensati e messi in scena in piccoli gruppi.

Proporre uno spettacolino ai compagni delle altre classi fa battere forte il cuore, sentire gli applausi e l’entusiasmo degli spettatori riempie di orgoglio. Così si coinvolgono tutti, ma proprio tutti gli alunni.

Classe 5^ C plesso Saliceto

Teatrino delle ombre
Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre Teatrino delle ombre