Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

La scuola Saliceto celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, un'occasione in cui ribadire la necessità di un impegno universale per la tutela dei Diritti inviolabili dei bambini e delle bambine.

Giornata dei Diritti dell'Infanzia

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 1989 – 2023

Classe 1^C plesso Saliceto

Attività interdisciplinare IRC – Attività alternativa

Attraverso riflessioni collettive e partecipate è stato affrontato il tema dei diritti universali scritti nella Convenzione firmata il 20 novembre 1989 con gli alunni di classe prima C. Si è scelto di approfondire il diritto al nome.  Quasi tutti i bambini hanno riportato e condiviso con il gruppo classe la testimonianza dei loro genitori sulla scelta e sull’attribuzione del nome alla nascita.

Per far conoscere la Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono stati proposti video e canzoncine a tema.

Come elaborato finale è stato costruito il diorama che rappresenta l'activity book del video di animazione realizzato dall’UNICEF “Tutti abbiamo diritti".

Diritto ad avere un nome

Giornata Diritti dei Bambini